Corpo Magistrale

Gianni Ippolito

Sono nato nel 1964, e all’età di 10 anni inizio come molti bambini a tirare di scherma. Pur avendo avuto un padre già Maestro, la passione per la scherma arriva senza imposizioni. Nella mia carriera da atleta bi-arma, in quanto fiorettista e spadista, conseguo nove podi in finali nazionali nelle varie categorie, partecipo come Under 20 e Assoluto a numerose competizioni internazionali.

Come tecnico inizio ufficialmente il mio percorso nel 1998 nella società in cui sono nato, il Club Scherma Casale; successivamente, nel 2010 divento responsabile del settore spada al Club Scherma Torino, e dal 2012 ad oggi Maestro di sala presso la Virtus Scherma Asti.

Nel 2014 e nel 2015 ho fatto parte della Nazionale Italiana nel settore paralimpico come Maestro di staff.

Dal 1998 ad oggi ho collaborato e allenato atleti che hanno raggiunto ottimi risultati nelle varie competizioni, ottenendo al momento 30 podi in gare nazionali, 7 Campioni Italiani nelle varie categorie, 16 podi in Coppa del Mondo, 2 podi ai Campionati Mondiali, 4 podi ai Campionati del Mediterraneo, un podio alle Universiadi e una partecipazione recente ai Mondiali Master.
Dal 2014 al 2016 ho lavorato in Brasile con atleti Under 20, cercando di mettere al servizio la mia esperienza in un Paese in forte crescita schermistica.

Gianni Ippolito maestro scherma Virtus Asti corpo magistrale

Maestro

Mattia Lodi

Sono nato nel 1997 e mi sono appassionato alla scherma dopo le Olimpiadi di Pechino 2008, iniziando così a praticare la spada presso la “Virtus Scherma Asti”.
Negli anni ho partecipato alle principali competizioni in ambito regionale e nazionale nelle varie categorie principalmente nella spada e  occasionalmente anche nel
fioretto.

Dal 2016, dopo aver conseguito la maturità classica, mi occupo del settore promozionale presso la Virtus. Nel 2018, parallelamente agli studi in Scienze Motorie, ho iniziato a seguire anche gli atleti agonisti nella specialità della spada.

Mattia Lodi maestro Virtus scherma Asti

Istruttore regionale

Michele Gandolfo

Sono nato ad Alessandria nel 1985 e dall’età di 12 anni ho iniziato a praticare Pentathlon moderno, una multidisciplina olimpica che comprende la scherma specialità spada, prima nell’ASD Junior Pentathlon Asti poi nel gruppo sportivo Fiamme Oro.

Mi sono diplomato presso il Liceo Scientifico di Asti e ho conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive presso la S.U.I.S.M. di Torino e successivamente la laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello sport e dell’allenamento sempre presso la S.U.I.S.M. di Torino.

Nel 2013 ho conseguito il diploma di Massofisioterapista presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia.
Nel corso della mia carriera da atleta mi sono allenato con il Maestro Gianni Ippolito e ho gareggiato per questa società prima di girovagare per Casale Monferrato, Torino e Roma.
Ho uno studio di preparazione atletica, Massofisioterapia e Mental Coach in Asti e seguo persone che vogliono raggiungere obiettivi fisici e personali e atleti e squadre di pallavolo, pallapugno, tamburello, calcio a 5, calcio, corsa, nuoto, scherma, Triathlon e Pentathlon, dalle categorie giovanili fino alla serie A.
Ed ora sono qui pronto a dare il mio servizio per questa grande società!

Preparatore atletico